2022 06 Giu Laboratorio di scienze Il laboratorio di Scienze serve per la realizzazione di esperienze/esperimenti e va inteso come luogo privilegiato dove: Finalità delle attività di laboratorio
2022 05 Giu PROGETTO “DSA: Il Diritto Di Sapere Apprendere” Progetto di sostegno rivolto agli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento delle scuole Secondarie di primo grado del Municipio 4 di Milano. Il progetto “DSA: il Diritto di Saper Apprendere” si propone di tutelare il diritto allo […]
2022 03 Giu Progetto Teatro Il progetto Teatro, rivolto alle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado, con la presenza di esperti dell’Associazione Dual Band, si è svolto durante le ore di Italiano, in compresenza con la docente di ogni classe, […]
2021 12 Dic Scratch Con Scratch si possono programmare storie interattive, giochi e animazioni — condividere le creazioni con gli altri membri della comunità. Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa. Scratch […]
2021 11 Dic Ozobot Questo percorso sviluppa ulteriormente il pensiero computazionale e il problem solving attraverso l’utilizzo di Ozobot Bit, un robot in grado di muoversi e reagire su superfici fisiche e digitali, seguendo percorsi colorati. Grande appena 2,5 cm, il bot sa riconoscere […]
2021 11 Dic Carta e matita All’allievo sarà richiesto di riprodurre con carta e matita alcune costruzioni geometriche in un piano cartesiano e di argomentare le procedure seguite.
2021 11 Dic GeoGebra GeoGebra – Rispetto alla spiegazione di un argomento in cui si utilizzano gli strumenti didattici tradizionali l’uso del tablet consente di focalizzare l’attenzione su alcuni contenuti di un’unità didattica (ad esempio molti di questi programmi permettono l’animazione […]
2021 11 Dic Giochi matematici L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a capire la matematica, attraverso attività pensate per imparare divertendosi, sviluppando un atteggiamento positivo e migliorando l’autostima e la motivazione allo studio. Il gioco matematico può rappresentare un potente alleato del docente come leva […]
2021 11 Dic Programma il Futuro Il primo corso prevede l’utilizzo della piattaforma “Programma il Futuro” che rende disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, col fine di sviluppare nei ragazzi competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, […]