Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo è caratterizzato da azioni prepotenti, violente e intimidatorie (molestie verbali, aggressioni fisiche, forme di persecuzione, etc.) e/o da comportamenti di esclusione sociale, perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, da un singolo o da più persone, su una vittima, anche online (cyberbullismo).
È espressione di scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.
Se sei vittima di bullismo o di cyberbullismo,
o se conosci qualcuno che ne è vittima e sei studente, genitore, familiare, docente, personale ATA avvisa il Team Antibullismo dell’I.T.I.S. Zuccante. Non esitare, segnala il fenomeno al più presto possibile!
Per la segnalazione puoi:
- compilare l’apposita scheda di segnalazione, presente nel sito dell’Istituto
- inviare un messaggio via posta elettronica a teamantibullismo@itiszuccante.edu.it
- inquadrare il qrcode che trovi nella locandina affissa in giro nell’istituto
- compilare l’apposita scheda di segnalazione, in formato cartaceo, che si trova in varie aree comuni della scuola e inserirla nella cassetta vicino alla portineria;
La tua segnalazione verrà presa in carico dal Team Antibullismo della scuola, seguendo il Protocollo di azione adottato e garantendo la massima riservatezza.
Il Team antibullismo dell’ITIS Zuccante ha l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire qualsiasi fenomeno di bullismo e cyberbullismo relativo agli studenti dell’istituto. Ne fanno parte le docenti:
Giovanna Marra, Fabiana Saccon, Dipietro Maria Concetta.
A questo link (https://www.garanteprivacy.it/temi/cyberbullismo) è possibile raggiungere le pagine che il sito del Garante della protezione dei dati personali dedica al cyberbullismo.
0