Descrizione
Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della scuola finalizzate a garantire l’attuazione del PTOF in base ai criteri di trasparenza e coerenza.
Il regolamento d’Istituto è l’insieme delle regole che un istituto scolastico si dà, nell’ambito della propria autonomia, per garantire il corretto funzionamento della scuola, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ossia gli studenti, le famiglie, i docenti, il dirigente scolastico, il personale non docente.
E’ deliberato dal Consiglio d’Istituto, che rappresenta, insieme al Collegio dei docenti, il massimo organo collegiale della scuola.
Nel rispetto dell’autonomia scolastica e dello Statuto delle studentesse e degli studenti, il regolamento di istituto prevede le modalità per attivare un dialogo costruttivo tra studenti, da un lato, e docenti e dirigente scolastico, dall’altro e disciplina gli aspetti più importanti della vita scolastica.
E’ parte integrante del regolamento di Istituto, il Il Regolamento di disciplina della Scuole Secondaria di primo grado che, visto l’art.14 del D.P.R.275/99 e in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione della Repubblica, tenuto conto della Convenzione Internazionale sui diritti del Fanciullo recepita con Legge 27/05/91 n. 176, si ispira alle indicazioni contenute nello “Statuto delle studentesse e degli studenti” della Scuola Secondaria emanato con D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998, come modicato dal DPR 235/2007, alla nota del Ministro dell’istruzione di cui al Prot.n. 3602/P0 del 31 luglio 2008.
Allegati
Tempi e scadenze
Approvazione del regolamento
22
GenUlteriori informazioni
All’atto dell’iscrizione le famiglie sono tenute a prendere visione del regolamento di istituto e dei documenti fondamentali di ogni singola istituzione scolastica; il regolamento è pubblicato nel sito internet istituzionale della scuola per garantire la necessaria pubblicità e trasparenza.