Cos'è
Google Workspace for Education è una suite di strumenti Google che consente a scuole e università di proteggere i propri ambienti di apprendimento, migliorare l’efficacia didattica e preparare gli studenti al futuro. Google Workspace for Education offre diverse opzioni per soddisfare le esigenze della tua organizzazione.
Google Workspace for Education offre due categorie di servizi Google:
- I Servizi principali di Google Workspace (come Gmail, Google Calendar e Classroom) sono alla base dell’offerta didattica di Google per le scuole.
- I Servizi aggiuntivi (come YouTube, Google Maps e Blogger) sono progettati per gli utenti consumer e possono essere utilizzati facoltativamente anche con account Google Workspace for Education, se autorizzati dall’amministratore di dominio della scuola per scopi didattici.
Google Workspace for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico. In particolare, i servizi principali che compongono la Google Workspace for Education sono i seguenti:
Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi.
Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato.
Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di
lavoro, presentazioni e moduli.
Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della Google Workspace for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti –
insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.
Google Meet: permette di comunicare in tempo reale attraverso video – comunicazioni. È possibile organizzare videoconferenze e riunioni.
I servizi cloud disponibili con Google Workspace for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/).
Si può utilizzare su qualsiasi dispositivo, computer, tablet in qualsiasi luogo 24 ore su 24.
Google Workspace for Education è gratuito per le scuole con supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza alcun costo. Durante l’utilizzo non ci sono annunci pubblicitari e i dati rimangono personali. Tutte le operazioni
fatte utilizzando la Google Workspace della scuola resteranno all’interno di un ambiente privo di spam o pubblicità.
Google Workspace for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.
Gli amministratori di G Suite for Education determinano a quali servizi possono accedere i propri utenti e sono tenuti a fornire o ottenere il consenso per l’utilizzo dei servizi da parte di minori. Dopo che la scuola ha ottenuto il consenso, i servizi aggiuntivi che lo permettono (ad es. YouTube, Maps e Blogger) possono essere utilizzati senza limiti di età dagli utenti di G Suite for Education.
A cosa serve
Google Workspace for Education è una suite di strumenti Google che consente a scuole e università di proteggere i propri ambienti di apprendimento, migliorare l'efficacia didattica e preparare gli studenti al futuro.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio Google Workspace for Education occorre autenticarsi con le proprie credenziali fornite dall'Istituto.
Servizio online
Cosa serve
Google Workspace for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.
Tempi e scadenze
Si può utilizzare su qualsiasi dispositivo, computer, tablet in qualsiasi luogo 24 ore su 24.
Google Workspace for Education è gratuito per le scuole con supporto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 senza alcun costo