Olimpiadi Informatica: edizione 2020/2021

Avatar utente

Webmaster

Personale tecnico

0

Il giorno 23 febbraio 2021 si terrà in modalità on-line ( da casa) la gara territoriale delle olimpiadi di informatica dalle ore 16 alle 17.30, aperta agli studenti delle classi terze e quarte dell’ istituto.

La prova consisterà come sempre nella risoluzione di esercizi di carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione. Si precisa che gli esercizi di programmazione saranno proposti in pseudocodice o linguaggio C tra gli pseudo linguaggi sono inclusi i diagrammi a blocchi.

Condizioni per la partecipazione

Per partecipare lo studente deve essere:

  • iscritto ad una delle prime quattro classi dei corsi quinquennali e delle prime 3 classi dei corsi quadriennali, laddove previsto, della scuola secondaria di secondo grado.
  • nato dopo il 30 giugno 2002.
  • impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si terranno prima della competizione internazionale.
  • impegnarsi, qualora superi l’ultima selezione, a recarsi eventualmente all’estero nel periodo della gara internazionale con gli accompagnatori designati dal Comitato, compatibilmente con le restrizioni di viaggio che saranno vigenti al momento della gara causa emergenza sanitaria COVID-19.

Fasi del processo di selezione

  • Selezione scolastica (23 febbraio 2021): le singole scuole opereranno una prima selezione con test preparati a livello nazionale dall’Unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico che li farà pervenire, unitamente alle modalità di correzione, alla persona indicata dalla scuola come referente. Il test misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi proposti in due versioni, pseudo codice e linguaggio C/C++, fra i quali ciascun allievo è invitato a scegliere. Questa prova si svolgerà nelle singole scuole in presenza oppure online, a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, con modalità organizzate dalla stessa scuola e con il supporto del Comitato Olimpico.
  • Selezione territoriale (maggio 2021): gli studenti selezionati verranno sottoposti a un secondo test a livello territoriale, con prove che richiederanno la soluzione di problemi al computer. La selezione porterà all’individuazione di circa un centinaio di studenti da ammettere alla fase successiva. Questa prova si svolgerà nelle singole sedi territoriali in presenza oppure online, a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19, con modalità organizzate dalla stessa scuola e con il supporto del Comitato Olimpico.
  • Olimpiadi Italiane di Informatica: (settembre-ottobre 2021) gli studenti selezionati a livello territoriale saranno chiamati a sostenere la gara nazionale con problemi di difficoltà simile a quelli delle gare internazionali. La gara designerà i vincitori delle Olimpiadi Italiane e selezionerà altresì i Probabili Olimpici (PO). La partecipazione è gratuita e sulle singole scuole graveranno solo le eventuali spese di viaggio qualora la fase nazionale si svolga in presenza, a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
  • Corsi di formazione e ulteriori selezioni: i PO saranno chiamati a seguire corsi di preparazione a carattere residenziale e/o telematico tenuti da docenti universitari. Al termine si effettuerà un’ulteriore selezione che porterà alla costituzione della Squadra olimpica internazionale formata da 4 atleti che parteciperanno alle Olimpiadi Internazionali di Informatica del 2022. Le eventuali spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dell’organizzazione, a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19.

Si segnala inoltre che in alcune regioni, grazie a protocolli di intesa stipulati con le locali Università, si svolgeranno attività di formazione per gli studenti e di sostegno per i docenti con riferimento alle varie fasi di selezione. Attualmente sono attive collaborazioni con i Dipartimenti di Informatica delle Università La Sapienza e Luiss di Roma, di Milano, di Bologna, di Trento, dell’Aquila, di Campobasso, di Pisa, di Torino e Catania. Altre potranno avviarsi nei prossimi mesi con l’intento di coprire l’intero territorio nazionale.

Referente del progetto è la Prof.ssa Tiriticco (olimpiadi.informatica@marconigorgonzola.it )

Per ulteriori informazioni www.olimpiadi-informatica.it

Skip to content