Dopo una lunga ed estenuante attesa ecco finalmente il logo vincitore del concorso “Like The Logo”
Complimenti vivissimi ai realizzatori Alessandro Bordonali e Marco Luigi Cordeddu della classe 5FI. Per loro un premio di 150 euro in buoni Amazon.
Secondi classificati, a pari merito, i loghi realizzati da Luigi Talerico (4DI) e Andrea Punta (5FI).
DESCRIZIONE DEL LOGO
Un logo che si fonda sul passato con uno sguardo al futuro. Gli ideatori hanno voluto infatti conciliare la tradizione con l’innovazione. Il modello di partenza è stato il logo utilizzato da molti istituti universitari, soprattutto fuori dall’Italia, dove è consuetudine richiamare la data di fondazione dell’Istituto al fine di rappresentarne la storia.
Sulla stessa linea tradizionale anche il font utilizzato della famiglia Serif, ispirata all’antico alfabeto latino, impiegato nelle iscrizioni romane su pietra; simboleggia solidità e affidabilità.
Anche i colori rimandano ai medesimi valori: il blu è sinonimo di professionalità, un aspetto che il nostro ambiente scolastico offre; l’oro è invece simbolo di eleganza e di successo.
Oltre allo stile e ai colori, anche i simboli sono stati scelti per rappresentare il nostro Istituto.
I macroelementi costitutivi scelti dagli ideatori del logo sono il microchip e l’atomo, simboli rispettivamente riconducibili all’ITIS e al LICEO, le due anime del nostro istituto.
RINGRAZIAMENTI:
Da un’idea del prof. Minichiello e del prof. Bertola, con il supporto del Dirigente Scolastico e delle prof.sse Fermi, Rizzi, Oliva e del prof. Di Dio, con la gentile collaborazione della prof.ssa in quiescenza Piscopo è stato possibile immaginare e realizzare tutte le fasi del concorso “Like the Logo” che ha avuto fin da subito l’obiettivo di ridare uno slancio moderno a uno degli elementi più rappresentativi dell’Istituto Marconi: il suo logo.
Si ringraziano gli studenti che hanno ideato e realizzato tutti i loghi e senza i quali il concorso non avrebbe avuto successo: Alessandro Bordonali (5FI), Marco Luigi Cordeddu (5FI), Luigi Talerico (4DI), Andrea Punta (5FI), Nicolò Gallicchio (1DI), Aylin Auxiliadora Tituana Penaloza (3AL), Deivydas Zube (4AE), Marco Zamperlini (4DI), Damiano Umberto Cavenago (4AL), Leonardo Gervasoni (5DL), Alessandro Berrino (4AL), Andrea Palo (4AL), Elisa Appello (1CL), Bianca Raimondo (1CL), Federico Parolo (2FI) e Alessandro Cassiano (3AL).
Si ringrazia la giuria composta da:
Dirigente Scolastico, prof. Alessandro Colombo; prof.sse emerite, Rita Lorenzetto e Mattea Piscopo;
proff. Mauro Bertola, Marcella Fermi, Massimo Minichiello, Carmen Oliva e Maria Elena Rizzi; esperta esterna, prof.ssa Annamaria Lupo; la signora Anna Rychłowska e il signor Roberto Meroni, in rappresentanza del Comitato Genitori; Alessandra Martiniello e Andrea Messaggeri, rappresentanti del personale Ata.
Grazie anche a chi ha partecipato alla fase social, votando e sostenendo i loghi in concorso.
Infine ringraziamo per l’ultima volta il “vecchio” logo che ha accompagnato l’immagine del Marconi per circa vent’anni.
Webmaster
Personale tecnico0