Descrizione

Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate

Il percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Esso favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali e guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Questa specializzazione del liceo scientifico fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e naturali.

Competenze specifiche del Liceo Scientifico Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Competenze comuni a tutti i licei

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali.

Quadro orario LICEO “Scienze Applicate”

MATERIE/ANNO
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA E GEOGRAFIA 3 3
STORIA 2 2 2
FILOSOFIA 2 2 2
MATEMATICA 5 4 4 4 4
INFORMATICA 2 2 2 2 2
SCIENZE INTEGRATE* 3 4 5 5 5
FISICA 2 2 3 3 3
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE 2 2 2 2 2
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
Totale ore 27 27 30 30 30

* SCIENZE INTEGRATE (Biologia – Chimica – Scienze della Terra)

Per le discipline di Informatica, Fisica e Scienze Integrate (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) sono previste alcune ore di laboratorio.

La specializzazione in Scienze Applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni.

Istituto Tecnico (ITIS)

Competenze specifiche dei  percorsi di istruzione tecnica

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore.

L’articolazione “Informatica” approfondisce:

  • l’analisi della realtà d’interesse
  • le competenze nel campo dei sistemi informatici e dell’elaborazione dell’informazione
  • lo sviluppo di applicazioni software per la gestione dei processi produttivi
  • lo sviluppo delle applicazioni informatiche per il web.

Agli istituti tecnici è affidato il compito di far acquisire agli studenti non solo le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni, ma anche la capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente produce.

Per diventare vere “scuole dell’innovazione”, gli istituti tecnici sono chiamati ad operare scelte orientate permanentemente al cambiamento e, allo stesso tempo, a favorire attitudini all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua.

Il metodo scientifico e il sapere tecnologico abituano al rigore, all’onestà intellettuale, alla libertà di pensiero, alla creatività, alla collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta e democratica. Valori che, insieme ai principi ispiratori della Costituzione, stanno alla base della convivenza civile.

L’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei materiali, della progettazione, costruzione e gestione di sistemi e circuiti elettronici (articolazione Elettronica), e sistemi e impianti elettrici civili e industriali (articolazione Elettrotecnica).

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Presenta due articolazioni:  “Informatica”, che approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche; – “Telecomunicazioni”, che approfondisce l’analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione.

Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.

La formazione è centrata sullo sviluppo di metodologie innovative basate sull’utilizzo diffuso del laboratorio a fini didattici in tutti gli ambiti disciplinari e un raccordo più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni.

I diplomati degli istituti tecnici potranno inserirsi nel mondo del lavoro, iscriversi all’università; iscriversi a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) e rispondere ai fabbisogni formativi del territorio; iscriversi a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

TRAGUARDI ATTESI IN USCITA E INSEGNAMENTI E QUADRI ORARI

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica

  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente;
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative;
  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti;
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

 

Quadro orario articolazione “Informatica” Primo biennio Secondo biennio 5° 

Anno

MATERIE/ANNO
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA 1
MATEMATICA 4 4 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE E BIOLOGIA) 2 2
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 3(1) 3(1)
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)     3(1)     3(1)
TECNOLOGIE E RAPPR. GRAFICHE 3(1) 3(1)
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3(2)
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 3
COMPLEMENTI DI MATEMATICA 1 1
TECNOLOGIE E PROG. DI SISTEMI INFORMATICI TELECOMUNICAZIONI 3(1) 3(2) 4(3)
SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2)
GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA 3(2)
INFORMATICA 6(3) 6(3) 6(3)
TELECOMUNICAZIONI 3(2) 3(2)
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
Totale ore 33 32 32 32 32

Tra parentesi sono espresse le ore di laboratorio

L’articolazione “Telecomunicazioni” approfondisce:

    • l’analisi della realtà d’interesse
    • la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici
    • la realizzazione di sistemi di telecomunicazioni.
Quadro orario articolazione “Telecomunicazioni” Primo biennio Secondo biennio 5° 

Anno

MATERIE/ANNO
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA 1
MATEMATICA 4 4 3 3 3
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE E BIOLOGIA) 2 2
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 3(1) 3(1)
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) 3(1) 3(1)
TECNOLOGIE E RAPPR. GRAFICHE 3(1) 3(1)
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3(2)
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 3
COMPLEMENTI DI MATEMATICA 1 1
TECNOLOGIE E PROG. DI SISTEMI INFORMATICI TELECOMUNICAZIONI 3(1) 3(2) 4(3)
SISTEMI E RETI 4(2) 4(2) 4(2)
GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA 3(2)
INFORMATICA 3(2) 3(2)
TELECOMUNICAZIONI 6(3) 6(3) 6(3)
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
Totale ore 33 32 32 32 32

Tra parentesi sono espresse le ore di laboratorio

L’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche di tutti i sistemi elettrici, rivolti sia alla produzione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, sia alla generazione, alla trasmissione e alla elaborazione di segnali analogici e digitali, sia alla creazione di sistemi automatici.

L’articolazione “Elettronica” approfondisce:

    • l’elaborazione dei segnali elettrici e quindi delle informazioni
    • la creazione di strumenti che trovano applicazione in molti settori come l’informatica, la diagnostica e la clinica medica, le telecomunicazioni
    • la progettazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici

L’articolazione “Elettrotecnica” approfondisce:

    • la trasmissione della potenza elettrica, la gestione e la progettazione di macchine elettriche
    • la gestione e la progettazione di impianti elettrici, civili ed industriali
    • la filiera per la produzione e la trasformazione dell’energia elettrica
Quadro orario articolazione 

“Elettronica ed Elettrotecnica”

Primo biennio Secondo biennio 5° 

Anno

MATERIE/ANNO
RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVE 1 1 1 1 1
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
STORIA 2 2 2 2 2
MATEMATICA 4 4 3 3 3
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA 1
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE E BIOLOGIA) 2 2
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 3(1) 3(1)
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) 3(1) 3(1)
TECNOLOGIE E RAPPR. GRAFICHE 3(1) 3(1)
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3(2)
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
COMPLEMENTI DI MATEMATICA 1 1
TECNOLOGIE DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI 5(3) 5(3) 6(4)
ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA 7(3) 6(3) 6(3)
SISTEMI AUTOMATICI 4(2) 5(3) 5(3)
Totale ore 33 32 32 32 32

Tra parentesi sono espresse le ore di laboratorio

Le prospettive di trovare lavoro in tempi brevi, con un diploma tecnico sono alte, in quanto le aziende italiane continuano a chiedere diplomati del settore tecnologico.

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

23

Nov

Contatti

Struttura responsabile del documento
Skip to content