SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Guglielmo Marconi

Istituto G. Marconi: chi non si forma si ferma!


Codice Meccanografico: MITF21000B

Cosa fa

L’Istituto “G. Marconi” è nato nel 1974 come Istituto tecnico con le specializzazioni di Elettronica e Telecomunicazioni e di Elettrotecnica ed Automazione per rispondere alle richieste del mercato del lavoro del territorio. Successivamente, è stato attivato il Liceo Scientifico Tecnologico e, a partire dall’anno scolastico 2003/04, l’indirizzo tecnico di Perito Informatico Industriale – Progetto Abacus.

La riforma della Scuola Superiore (a partire dall’anno scolastico 2010/2011) ha modificato gli ordinamenti: è stato introdotto il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate in sostituzione del Liceo Scientifico Tecnologico e per l’Istituto Tecnico sono stati attivati due indirizzi del settore tecnologico: Elettronica ed Elettrotecnica (Articolazioni di “Elettronica” ed “Elettrotecnica”), Informatica e Telecomunicazione (Articolazione di “Informatica” e “Telecomunicazioni”).

Il contesto socio-economico di provenienza è nella media rispetto alle scuole del territorio ed il successo scolastico è piuttosto elevato. In termini percentuali l’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana è del 17% per il liceo e 10% per l’ ITIS.

La scuola è collocata in un contesto territoriale ottimale: presenza di piccole e medie aziende con buona capacità ricettiva degli studenti diplomati negli indirizzi specifici dell’ITIS, opportunità culturali e sportive (biblioteche, teatri, cinema, centri sportivi, etc ). La scuola collabora con il Comune di Gorgonzola, con le associazioni e le aziende del territorio per la realizzazione di progetti di educazione ambientale, di orientamento e  di alternanza scuola – lavoro.

La qualità della struttura degli edifici è buona; i controlli  vengono effettuati regolarmente e sono state prese tutte le misure necessarie per garantire l’accesso ad ogni parte dell’edificio.

Tutte le aule sono dotate di PC, LIM, registro elettronico, connessione wi-fi. Anche le attrezzature dei laboratori sono adeguate alle attività didattiche previste dagli indirizzi di studio.

La sede è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici sia dalla città di Milano che dai paesi limitrofi e l’orario scolastico è articolato su  cinque giorni, da lunedì a venerdì.

La doppia anima della scuola si caratterizza per una radicata esperienza di progettualità, di sperimentazione, di innovazione e di laboratorialità, tipiche espressioni degli indirizzi presenti. Tutte le aule sono dotate di PC con LIM o monitor interattivi, registro elettronico, connessione wi-fi. In aggiunta, sono disponibili attrezzature multimediali messe a disposizione dalla scuola (nell’ordine di circa 250 device) che coprono un fabbisogno quotidiano sia per l’aula sia per il personale e gli studenti che necessitano del loro utilizzo per le diverse attività didattiche.

La scuola dispone di 15 laboratori ad uso esclusivo di determinate discipline di indirizzo per l’applicazione pratica. Le attrezzature dei laboratori sono adeguate alle attività didattiche previste dagli indirizzi di studio con apposite workstation.

Le attrezzature della biblioteca, dell’aula magna e delle strutture sportive (2 palestre, un campo di calcio, di basket e di pallavolo) sono adatte alle attività didattiche previste dagli indirizzi di studio.

E’ presente il servizio bar.

Si attivano numerosi corsi di formazione, indirizzati al personale docente volti a favorire l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica.

L’istituto è da tempo sede di corsi e di esami per la certificazione ICDL.

Il progetto si rivolge a tutti gli studenti dell’Istituto, a partire dalle classi prime, ai genitori, ai docenti e a tutto il personale con l’obiettivo di diffondere il sistema di certificazione ICDL, divulgando le conoscenze informatiche di livello base riconosciute internazionalmente, ossia quelle indicate nel Syllabus 5.0 dell’ICDL.

Il conseguimento della certificazione informatica consente agli studenti sia di ottenere crediti formativi, sia di ottenere un titolo valutabile in sede di concorso pubblico e, più in generale, per l’accesso al mondo del lavoro. In base ad un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ICDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer costituisce titolo valutabile anche in percorsi universitari.

Obiettivi formativi e competenze attese

Formare personale per l’utilizzo del computer in ambito professionale e con certificazione valida a livello internazionale; diffondere la cultura e le conoscenze informatiche sempre più presenti nella vita quotidiana; far conoscere l’informatica, insegnare l’uso del computer e dei principali applicativi per l’Office Automation (videoscrittura,fogli di calcolo, database,presentazioni …) e per internet.

Dall’anno scolastico 2017/2018 l’ITIS G. Marconi è accreditato come Cisco Academy, ovvero ente autorizzato ad erogare Corsi Cisco IT Essentials-PC Hardware and Software e CCNA1-Introduction to Networks. L’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità degli studenti diplomati o prossimi al diploma. I corsi, rivolti al mondo education di Scuole Secondarie di Secondo Grado a indirizzo informatica e telecomunicazioni e università tecniche, sono parte fondamentale del Cisco Networking Academy Program. Caratteristica centrale del Cisco Networking Academy Program è quella di essere ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, attraverso percorsi orientati all’acquisizione di conoscenze e competenze reali e spendibili on the job. Inoltre, l’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità degli studenti diplomati o prossimi al diploma. Il progetto garantisce alla scuola la possibilità di:

    • erogare una formazione allineata con l’evoluzione tecnologica (Metodologie e tecniche innovative; supporto alla docenza tramite contenuti standard a livello mondiale, multimedialità, laboratori e simulatori virtuali);
    • certificare, a studenti e docenti, competenze tecniche riconosciute dal mercato del lavoro;
    • entrare in contatto diretto con aziende partner di Cisco per favorire l’occupazione degli studenti diplomati.

Accanto alla didattica in aula, varie sono le iniziative dedicate agli studenti Cisco Academy, tra cui: Alternanza scuola lavoro; Orientamento alle carriere ICT; Cisco Academy Day; Progetto di certificazione e inserimento aziendale Cisco Junior.

Nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e per le carriere orientate all’IoT, l’istituto ha aderito all’iniziativa del Piano Nazionale per la Scuola Digitale sostenuto da Cisco nell’a.s. 2018 attraverso il programma Cisco Networking Academy, per dare l’opportunità agli studenti di incrementare le loro competenze digitali nell’ambito dell’IoT. Il progetto proposto dagli studenti del Marconi si è aggiudicato il primo posto a pari merito con un’altra scuola.

Nell’a.s. 2019/20 l’Academy ha erogato i seguenti corsi: IT Essentials CLA: programming Essentials in C CLP:Advanced Programming in C PCAP: Programming Essentials in Python.

Per l’a.s. 2020/21, 2021/22 e 2022/23 l’Academy ha proposto i corsi offrendo agli studenti la possibilità di scegliere in base alle proprie attitudini:

    • percorso orientato ai linguaggi di programmazione CLA
    • Certified Associate Programmer Certification CLP
    • Certified Professional Programmer Certification PCAP
    • Certified Associate in Python Programming percorso orientato ai sistemi di elaborazione e reti
    • IT Essentials V. 7: PC Hardware and Software
    • Intro to Packet Tracer;CCNA1-introduction to Networks percorso orientato ai sistemi operativi – NDG Linux Unhatched; percorso orientato alla sicurezza
    • Introduction to Cybersecurity – Introduction to IoT.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il progetto fornisce agli studenti:

  • la possibilità di certificarsi Cisco IT Essentials V.7 – PC hardware and Software e CCNA1 – Introduction to Networks; EUCIP e ComptiaA+; di specializzare le certificazioni scegliendo i corsi in modo da costruire un curriculum orientato alle proprie aspettative di lavoro
  • un’integrazione della formazione con le nuove esigenze del mondo del lavoro
  • maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro
  • interdisciplinarità’ tra materie tecniche integrate con l’insegnamento della lingua inglese; – agevolazioni per sostenere gli esami EUCIP IT ADMIN 1 e 2 (AICA)

Per quanto riguarda le competenze digitali, oltre all’utilizzo di CAD (Computer Aided Design), è attivo il servizio Google Workspace for Education, l’uso dei monitor touch Promethean e diversi dispositivi portatili come i pc, i Chromebook e le tavolette grafiche.

All’interno del potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio, è da considerarsi l’uso di un software per ottimizzare gli interventi tecnici sulle postazioni dei computer presenti nei laboratori e accertare guasti/danni in tempi brevi, con storico di eventi/interventi su database.

Si proseguirà con l’utilizzo delle seguenti didattiche innovative: Google Workspace for Education e sue estensioni per favorire la didattica digitalmente integrata, la collaborazione tra docenti, docenti e studenti, docenti e famiglie, piattaforme dei libri di testo, debate, peer education, flipped classroom, lezione segmentata, repository di materiale digitale (sia per singole discipline che per la trasversalità – come per es. Educazione Civica) in condivisione tra dipartimenti e consigli di classe.

Dotazioni

  • Laboratori
    • Fisica

    • Chimica

    • Chimica-Fisica

    • Scienze-Biologia

    • Lingue-Multimediale

    • Informatica per matematica

    • Tecnologia – disegno CAD

    • Sistemi informatici per elettrotecnica

    • Sistemi informatici per elettronica

    • Sistemi informatici per informatica

    • TDP Elettrotecnica

    • TDP Elettronica

    • Elettrotecnica – misure

    • Elettronica e telecomunicazioni

  • Aule speciali
    • Aule lezioni multimediali

    • Aule lezioni teoriche per laboratori

    • Aule disegno

    • Biblioteca multimediale

    • Sala conferenze

    • Aula magna

  • Sportive
    • Palestra per attrezzistica

    • Palestra a gradoni

    • Campo sportivo esterno

  • Aree comuni
    • Servizio mensa

    • Bar

    • Ristoro

 

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Adda, 10, 20064 Gorgonzola MI

  • CAP

    20064

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

La principale fonte di risorse economiche è costituita dai fondi statali; la scuola inoltre aderisce a progetti finanziati dalla Regione Lombardia e dall’UE. Il contributo volontario delle famiglie rappresenta comunque una fetta importante del fondo a disposizione dell’istituzione scolastica.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content