Il Marconi trionfa e conquista il podio della Competition B Circular organizzata da Inventolab.
Ha vinto il premio B POPULAR la classe 3BL seguita dalla prof.ssa Oliva.
Per il premio MIGLIORE PROGETTO B Circular 2020:
- al primo posto la 3BE seguita dalla Prof.ssa Gatto con il progetto “STIAMO COMPOSTI”;
- al secondo posto la 3DI seguita dal Prof. Russo con il progetto “MARCONI ECO SHOP”;
- al terzo posto la 3BL seguita dalla Prof.ssa Oliva con il progetto “MENO INDIFFERENZA PIÙ DIFFERENZIATA”.
Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato e ai docenti che li hanno accompagnati e affiancati in questi mesi.
Nello specifico ringraziamo le classi 3AE, 3AL, 3BE, 3BL, 3CI, 3CL, 3DI, 3EI e i Proff. Catapano, Gatto, Oliva, Porpora, Romeo, Russo Luigi.
Infine grazie anche a tutto lo staff di B circular e Inventolab.
Di seguito le motivazioni dei premi:
- La migliore idea per il progetto B Circular è Stiamo Composti, il progetto della 3BE dell’Istituto Marconi di Gorgonzola: la classe propone di produrre il compost dai rifiuti organici che la scuola produce quotidianamente. Per realizzare questo progetto, sarà necessaria l’aggiunta di nuovi cestini appositamente riservati al compost, che verranno svuotati giornalmente per passare poi negli appositi strumenti per il compostaggio, con l’obiettivo ulteriore di rivendere il fertilizzante prodotto, per finanziare progetti selezionati da studenti e insegnanti. Secondo la giuria di B Circular, “il progetto è in grado di creare un impatto positivo sul territorio grazie, non solo all’importante attività di sensibilizzazione, ma soprattutto grazie alla sua applicazione pratica. Il progetto, inoltre, ha una forte connotazione di circolarità, anche grazie all’uso dei rifiuti come materia prima per la realizzazione di un orto.”
- Gli altri partecipanti non sono stati da meno e si sono distinti con prodotti e servizi che rispondono ai principi dell’economia circolare, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e della riduzione dell’inquinamento. Al secondo posto troviamo Marconi Eco Shop, della 3 DI dell’Istituto Marconi di Gorgonzola, che propone di creare un vero e proprio negozio all’interno della scuola, in cui poter rifornire la scuola di borracce, per ridurre la quantità di plastica monouso, di lunch box, per limitare lo spreco di cibo, e di penne e quaderni contro lo spreco di carta.Il progetto “ha una forte connotazione imprenditoriale. L’idea, nella sua semplicità, risulta essere facilmente realizzabile. Queste caratteristiche la rendono particolarmente interessante, soprattutto in termini di fattibilità ed efficacia.”
- Terza miglior idea di B Circular è – Indifferenza + Differenziata, della 3BL dell’Istituto Marconi di Gorgonzola, che punta a ridurre i rifiuti smaltiti in maniera scorretta nell’Istituto e a potenziare il senso civico della comunità scolastica. Tra cestini per la differenziata, contest sui social per coinvolgere gli studenti e un’app per connettere l’offerta di rifiuti scolastici e la domanda degli stessi da parte degli attori locali dello smaltimento e riuso, “la classe viene premiata per l’originalità della proposta, che si esprime anche attraverso l’uso della tecnologia come mezzo di innovazione e per rendere la proposta più efficace. Viene altresì premiato l’approccio sistemico dell’idea, in grado di coinvolgere i diversi stakeholders. Le sue caratteristiche di scalabilità, inoltre, aggiungono valore al progetto, così come l’approfondito studio della problematica e dei potenziali impatti dell’idea.“
La classe si aggiudica, inoltre, il Premio B POP(ULAR) B Circular con 237 likes su Instagram.
Scrivono di noi:
- il Fatto Quotidiano : “Come i ragazzi possono cambiare il mondo”
- Fuoridalcomune.it : “Il Marconi di Gorgonzola conquista il podio della “Competition B circular”
- Sotto l’articolo de La Gazzetta della Martesana
- Qui sotto l’articolo del settimanale Radar
Webmaster
Personale tecnico0