Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Guglielmo Marconi

Contributo volontario

Il Contributo volontario, uno strumento sempre più utile e necessario per la vita della scuola!

Cos'è

Le informazioni seguenti vengono fornite, oltre che per garantire la necessaria e dovuta trasparenza all’utilizzo delle risorse economiche, anche per rendere consapevoli le famiglie della loro indispensabile collaborazione economica per il buon funzionamento dell’istituzione scolastica.

Il contributo volontario è una somma di denaro che le famiglie degli studenti dell’Istituto versano annualmente alla scuola al momento della prima iscrizione o della conferma per i successivi anni.
Questo contributo, negli anni, è divenuto uno strumento sempre più necessario e utile a seguito dell’attuazione dell’autonomia scolastica, in virtù della quale ogni singola istituzione scolastica provvede a coprire, in autonomia, con proprie risorse, il costo delle numerose iniziative e dei progetti deliberati.

A cosa serve

Le risorse raccolte tramite il contributo volontario dei genitori sono utilizzate per le finalità prevista dalla legge ovvero per “l’innovazione tecnologica, l’edilizia scolastica e l’ampliamento dell’offerta formativa” (Legge 2 aprile 2007 n. 40, Art. 13).
Rientrano in questa tipologia l’acquisto di nuovi strumenti per i laboratori, l’acquisto di materiali didattici, di beni e di servizi direttamente rivolti alla didattica e al potenziamento dell’offerta formativa. A titolo di esempio si possono citare gli acquisti volti ad aggiornare le strumentazioni di laboratorio, per finanziare le attività di ampliamento dell’offerta formativa e l’innovazione didattica.
Il contributo scolastico copre, inoltre, il costo dell’assicurazione infortuni e della responsabilità civile degli alunni, delle fotocopie e delle spese varie utilizzate ai fini dell’attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Per il rendiconto specifico delle attività finanziate si rimanda al documento di rendicontazione presente in questa pagina.

Come si accede al servizio

Il Contributo volontario si può pagare tramite il portale Pago in Rete del Ministero dell'Istruzione.

Il contributo deve essere corrisposto, a partire dal 2021, tramite l’applicativo PagoPA (si rimanda al seguente LINK per le istruzioni operative).

Servizio online

Per il pagamento cliccare sul pulsante:

Autenticazione

Il portale Pago in Rete prevede un’autenticazione tramite i principali service provider.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

L’importo del contributo volontario è stabilito annualmente dal Consiglio di Istituto e ammonta a 150 € per studente all’anno

Tempi e scadenze

Tramite Pago in Rete le famiglie possono pagare, oltre al Contributo Volontario, anche tutti gli altri avvisi di pagamento pubblicati dall’istituto.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

L’importo del contributo volontario è stabilito annualmente dal Consiglio di Istituto e ammonta a 150 € per studente all’anno

Skip to content