PON ARTETERAPIA a.s. 2022/2023
L’arteterapia è una disciplina che utilizza le tecniche artistiche e la decodifica del linguaggio visivo con l’obiettivo di veicolare, attraverso i manufatti artistici, pensieri ed emozioni. L’atelier arteterapeutico è un luogo accogliente, non giudicante, in cui le persone possono riappropriarsi di se stessi e del proprio tempo. Un luogo utile a rielaborare, attraverso il
“fare artistico”, la grande quantità di informazioni e di stimoli che recepiamo ogni giorno. Ormai largamente diffusa, l’Arteterapia a Modello Polisegnico©* viene utilizzata in molteplici contesti (pubblici o privati) orientati alla cura e al benessere della persona.
Questa particolare disciplina Arteterapeutica, favorisce la creazione di percorsi individuali in cui: “Linee, forma, colore, spazio, volume si fanno “parola”; l’immagine sia essa pittura, disegno, scultura, fumetto, fotografia diventa comunicazione e luogo di relazione.
Permette di apprendere modalità di comunicazione diverse da quella verbale, di accedere alle proprie risorse nascoste per trovare risposte e soluzioni alternative a dubbi e incertezze.
Oggi l’arteterapia rappresenta un valore aggiunto, una disciplina in continua evoluzione, in grado di rispondere ai bisogni sociali e personali.
Lavori PON Arte Terapia 2023 (file pdf)
0