Presentazione
Data
dal 2 Novembre 2021 al 8 Giugno 2022
Descrizione del progetto
La scuola Garcia intende organizzare, a partire dall’anno scolastico 2021/2022, un corso di baskin destinato ai propri alunni. Scopo principale è quello di favorire la piena inclusione sociale tra alunni con diverse abilità e di diversa estrazione sociale, in ottemperanza alle indicazioni del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il baskin è uno sport moderno che:
•Offre occasioni di socializzazione e di confronto, permettendo che l’identità di ciascuna persona non si costruisca sulla percezione dei propri deficitma sulle proprie potenzialità.
•Si pone come una possibilità di promozione di una cultura dell’inclusione in sinergia con la scuola e con altre agenzie educative del territorio.
•Si presta come un’opportunità per creare sul territorio una rete di accoglienza e di solidarietà in situazioni connesse alla disabilità, l’immigrazione, gli svantaggi socio-culturali.
Obiettivi
· Potenziare l’inclusione scolastica e sociale favorendo la piena partecipazione degli studenti, con o senza “bisogni educativi speciali”.
· Sviluppare una cultura inclusiva e solidale.
· Incrementare le abilità di coordinazione generale e segmentaria.
· Migliorare la percezione del proprio corpo e la capacità di gestire il movimento tenendo presente le variabili di spazio e di tempo.
· Migliorare rapidità, forza e resistenza.
· Sviluppare competenze sociali quali: ascolto, dialogo, relazioni di aiuto e collaborazione.
Luogo
Via Risorgimento, 174 Cinisello Balsamo
Responsabile
Partecipanti
Alunni della scuola Garcia