Presentazione
Data
dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Uno degli aspetti caratteristici della didattica adottata è il “Laboratorio di matematica” che viene realizzato allo scopo di suscitare negli allievi un atteggiamento ludico e creativo nei confronti della matematica nella consapevolezza che una didattica basata sull’operatività motiva l’apprendimento ed aderisce maggiormente alla psicologia degli alunni che arriva così all’astrazione solo partendo dal concreto.
Attraverso i laboratori si propone agli alunni di fare matematica risolvendo problemi; imparare le regole elementari del dibattito scientifico, discutendo e difendendo le diverse soluzioni proposte; sviluppare le capacità, oggi fondamentali, di lavorare in gruppo, caricandosi dell’intera responsabilità di ogni prova; confrontarsi con altri compagni di altre classi.
Obiettivi
- Avvicinare l’alunno ai primi concetti matematici attraverso l’esperienza laboratoriale
- La capacità di astrazione, intesa come capacità di “saper giocare con i concetti, con i simboli”.
- Un miglioramento della didattica che parta dal significato di costruzione, che faciliti l’apprendimento e la gioia di fare matematica per restituire all’alunno quella simpatia per la disciplina usurpata da un insegnamento avulso dalla sua realtà cognitiva.
- Recuperare la motivazione all’apprendimento, premessa indispensabile per un concreto coinvolgimento dell’alunno nel proprio processo di crescita.
Partecipanti
Tutte le classi dell’Istituto Comprensivo
In collaborazione con
Associazione mathesis
Comune di Binasco per locali e tavoli