Cos'è
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.
Come viene comunicato l’inoltro della domanda
L’utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.
Dove viene pubblicato l’esito
Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l’esito dell’inoltro della domanda è presente anche nella home page dell’applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo “Stato domanda”.
Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l’utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.
Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA
A norma del D. M. 24.07.1998, n. 331 e del DPR n. 233 del 18.06.1998, l’istituzione di nuove scuole o sezioni è attuata attraverso intese con le Amministrazioni Comunali competenti. Qualora le sezioni funzionanti con personale statale non fossero in grado di accogliere tutti gli alunni iscritti, l’Istituto Comprensivo promuove la stipula di una convenzione con l’Amministrazione Comunale interessata, avente per oggetto l’istituzione di sezioni comunali o miste per offrire il servizio scolastico a tutti i richiedenti. In tal caso i comuni esprimono proprie indicazioni sui criteri di accoglienza di alunni non residenti. Per le iscrizioni sono rispettate le indicazioni contenute nelle leggi e nelle norme ministeriali. Le sezioni possono accogliere fino a 28 alunni, 25 in presenza di handicap.
- CONTINUITÀ
È assicurata la continuità agli alunni che abbiano frequentato la scuola negli anni precedenti.
- NUOVE ISCRIZIONI DI ALUNNI RESIDENTI NEI COMUNI DI BELLUSCO E MEZZAGO.
Tenuto conto che i Comuni concorrono con un rilevante contributo organizzativo ed economico al funzionamento del servizio nella scuola dell’infanzia, i bambini residenti a Bellusco hanno la precedenza assoluta per il plesso di Bellusco; i bambini residenti a Mezzago hanno la precedenza assoluta per il plesso di Mezzago, rispetto agli alunni residenti in altri comuni. Sono agevolate eventuali compensazioni tra le due scuole.
Tra i residenti è data precedenza alla frequenza alla scuola da parte di:
- a. bambini con certificazione di handicap;
- b. bambini con fratelli che già frequentano la scuola dell’infanzia;
- c. bambini di età maggiore secondo l’anno, il mese, il giorno di nascita;
- d. bambini trasferiti nei comuni di Bellusco e Mezzago oltre i termini previsti per l’iscrizione.
- NUOVE ISCRIZIONI DI ALUNNI RESIDENTI IN ALTRI COMUNI.
Assicurato il servizio ai residenti nei comuni di Bellusco e Mezzago, i posti disponibili sono assegnati ad alunni residenti in altri comuni secondo le seguenti priorità:
- a. bambini con certificazione di handicap;
- b. bambini con fratelli che già frequentano una scuola del comune in cui è situata la scuola dell’infanzia;
- c. bambini provenienti da una località che non offre il servizio di una Scuola dell’infanzia statale;
- d. bambini di età maggiore secondo l’anno, il mese, il giorno di nascita.
- ALUNNI “ANTICIPATARI”
In caso di disponibilità di posti possono essere accolti alunni nati dopo il 31 dicembre dell’anno di riferimento, applicando le priorità indicate ai punti 2 e 3.
- LISTA D’ATTESA
In presenza di un numero di iscritti eccedente le possibilità di accoglienza delle sezioni, viene costituita una lista d’attesa a cura di una commissione composta dal dirigente scolastico o suo delegato, dal presidente del consiglio d’istituto o suo delegato, da un docente di scuola dell’infanzia indicato dal consiglio d’istituto.
La commissione, che opera sulla base dei criteri sopra indicati, predispone e pubblica la graduatoria provvisoria entro il 15 giugno per consentire alle famiglie di valutare soluzioni alternative. Gli utenti interessati possono formulare le eventuali osservazioni al dirigente scolastico entro il 20 giugno. La graduatoria definitiva viene pubblicata il 31 agosto.
SCUOLA PRIMARIA
CRITERI DI ACCOGLIENZA
Vengono accolti secondo i criteri di priorità:
- tutti gli alunni residenti nel Comune che compiono i 6 anni entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento
- alunni disabili non residenti
- alunni non residenti in età scolastica con fratelli già inseriti nella Scuola Primaria in cui si chiede l’iscrizione
- alunni non residenti obbligati
- alunni anticipatari residenti
- alunni non residenti anticipatari
Si costituiranno classi secondo il numero legale di 29 alunni, 25 in presenza di disabili, rispettando il rapporto superficie/persona, come previsto dalla normativa vigente.
Al raggiungimento del numero massimo previsto(29) nel corso del quinquennio, a fronte di nuova iscrizione, l’alunno sarà inserito nella classe del plesso di Istituto che possieda i requisiti normativi, anche se non collocata nel Comune di residenza.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I presenti criteri,deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 16/01/2013, troveranno applicazione a partire dall’anno scolastico 2012/2013 e avranno valore fino a quando il Consiglio di Istituto non riterrà opportuno modificarli.
CRITERI DI ACCOGLIENZA
Vengono accolti secondo i criteri di priorità:
- Essere residenti nel Comune sede di una delle scuole dell’Istituto Comprensivo
- Diversamente abili non residenti a Bellusco e Mezzago;
- Essere non residenti ma avere fratelli già iscritti nell’I.C.;
- Avere in programma il trasferimento della residenza nel comune di Bellusco- Mezzago entro l’anno scolastico per cui si richiede l’iscrizione;
- Avere in programma il trasferimento della residenza nel comune di Bellusco-Mezzago nell’anno immediatamente successivo a quello per cui si chiede l’iscrizione;
- Genitori con parenti (di primo grado: nonni) residenti in Bellusco e Mezzago 7. Non residenti con genitori che lavorano in Bellusco Mezzago o comuni limitrofi
A cosa serve
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).
Come si accede al servizio
Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).
Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.
Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.
L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Piazza Libertà 32 - 20882 Bellusco
-
CAP
20882
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Roma, 12, 20882 Bellusco MB
-
CAP
20882
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Concordia, 45, 20883 Mezzago MB
-
CAP
20883
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.
Tempi e scadenze
Apertura Iscrizioni on Line
Nov
Contatti
- Telefono: 039623554
- Email: mbic8cp00b@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.