lavagna di scuola
LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

La vocazione dell’offerta formativa del Liceo Falcone Borsellino emerge chiara e forte dall’identità che abbiamo delineato: fare sempre meglio per dare di più.

Cos'è

La struttura che lo ospita, precedentemente destinata a una scuola elementare, è stata ampliata e messa a norma con i fondi stanziati dal Comune di Arese e dalla Provincia di Milano.

La scuola è frequentata da circa 1000 studenti provenienti da Arese e dai comuni limitrofi.

L’offerta formativa del Liceo comprende due indirizzi, ciascuno della durata di cinque anni: il Liceo Scientifico e il Liceo Linguistico. La frequenza dei due Licei richiede l’attitudine allo studio teorico, all’analisi critica e alla rielaborazione personale. A questa inclinazione devono accompagnarsi la disponibilità a un adeguato impegno individuale e la capacità di organizzare il proprio tempo.

Il Liceo promuove lo studio delle lingue e delle civiltà straniere e l’orientamento formativo-informativo in tutti i corsi, per offrire una risposta concreta alle esigenze dell’utenza e delle realtà locali, che registrano la presenza di numerosi stranieri stabilmente residenti e l’attività di varie aziende in contatto con l’estero; promuove stage linguistici all’estero, scambi e prepara all’acquisizione di certificazioni esterne.

L’Istituto, aperto alle innovazioni e capace di interagire con il territorio, favorisce esperienze di studio e formazione anche con “stage” nelle aziende locali e incontri di orientamento post-diploma.

La didattica delle discipline insegnate nel Liceo è progettata dai Dipartimenti delle diverse discipline.

Ogni dipartimento predispone la programmazione didattica delle discipline che ad esso afferiscono, individuando gli obiettivi, i contenuti fondamentali e le modalità di verifica (tipologia delle prove scritte e orali da somministrare agli studenti e griglie di valutazione con cui correggerle), in modo tale da uniformare il lavoro della medesima disciplina nelle diverse sezioni dell’Istituto. Inoltre organizza le attività di recupero e promuove, autonomamente o in collaborazione con altri dipartimenti, attività di approfondimento.

La programmazione didattica e i progetti interdisciplinari sono esplicitati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

L’Istituto è sede di esami di equipollenza con licenza linguistica per titoli di studio conseguiti all’estero.

Mission

“Non ci sono venti sfavorevoli per chi sa dove andare”

(Lucio Anneo Seneca)

La Mission del Liceo Falcone e Borsellino

La vocazione e la “mission “del Liceo FB scaturiscono naturalmente e necessariamente da tre elementi che lo caratterizzano e ne costituiscono, per così dire, la “carta di identità”.

Solo partendo da chi siamo, infatti, sarà possibile decidere dove andare e progettare il viaggio.

Questi tre elementi sono la storiala geografia ed il Dna del Liceo. Analizziamoli:

La Storia

Da quando è nato, nel 1991, il Liceo si è sempre caratterizzato per gli elevati standard di apprendimento raggiunti dai suoi studenti: in entrata, durante il curriculum liceale ed in uscita.

Il corpo docente, particolarmente stabile rispetto alla media delle scuole superiori, ha saputo “reggere” anche durante i periodi di latenza del management, segnalandosi per capacità di autorganizzazione, dedizione alla ricerca educativa ed alla sperimentazione didattica.

Per queste ed altre ragioni il FB gode di una precisa immagine sul territorio di “scuola di eccellenza”, in cui sperimentazioni e pratiche di avanguardia convivono con insegnamenti severi e tradizionali.

La Geografia

Il Liceo FB si trova nel comune di Arese, di circa 19.000 abitanti.

Il 70% dei nostri allievi proviene dal territorio fuori Arese: Rho, Garbagnate, Bollate, Novate, Cesate, Paderno, Vanzago etc.

Il nostro Liceo si rivolge dunque ad un bacino territoriale molto più vasto del territorio aresino, che comprende comuni che hanno già al loro interno una offerta formativa liceale.

La nostra scuola viene perciò scelta per la sua immagine di eccellenza da allievi motivati e preparati, i quali contribuiscono così al suo rafforzamento, realizzando un circolo virtuoso.

Il Dna

Il Liceo è nato negli anni delle grandi stragi mafiose, e porta il nome dei due magistrati siciliani. I progetti, le attività e la sensibilità della scuola hanno dunque sempre riservato uno spazio particolare al tema della legalità, inscritto nel nostro Dna.

La Mission

La vocazione dell’offerta formativa del Liceo Falcone Borsellino emerge chiara e forte dall’identità che abbiamo delineato: fare sempre meglio per dare di più.

Questi i nostri obiettivi ed i nostri orizzonti:

  • Affermare la centralità dello studente mediante la personalizzazione e la individualizzazione dei percorsi, la valorizzazione delle eccellenze, il recupero delle debolezze, le attività formative curricolari, extra-curricolari ed extra-scolastiche che concorrono alla crescita integrale della persona (dallo sport al teatro, dal volontariato alle esperienze lavorative o di PCTO)
  • Realizzare una dimensione inclusiva, in grado di rispondere anche con una didattica innovativa e abilitante agli svantaggi di apprendimento, ai bisogni educativi speciali ed alle disabilità.
  • Attivare un curriculum potenziato nelle competenze proprie degli indirizzi scientifico e linguistico, allo scopo di preparare uno studente di successo nella prosecuzione degli studi e nel lavoro.
  • Offrire un carnet particolarmente ricco di attività extracurricolari opzionali, sempre orientate allo sviluppo armonioso della persona ed alla formazione della responsabilità e della consapevolezza del cittadino (attività teatrali, sportive, orientative etc.)

Le priorità del Liceo Falcone e Borsellino

Le priorità del Liceo FB nel Piano della Offerta Formativa che il management intende perseguire sono le seguenti:

  1. Potenziamento delle competenze logico matematiche e scientifiche (Liceo Scientifico) anche mediante il rafforzamento della didattica autenticamente laboratoriale (sia reale che virtuale), la modularizzazione del monte ore, l’ uso delle quote di autonomia, il potenziamento dell’orario curricolare nel I biennio, l’arricchimento della OF opzionale nel triennio.
  2. Potenziamento delle competenze linguistiche nelle Lingue straniere insegnate nel Liceo linguistico e nella lingua inglese in particolare (Liceo scientifico e linguistico) mediante la metodologia CLIL, fino alla costituzione, a regime, di un intero curriculum in lingua inglese.

In subordine a queste due priorità “faro”, se ne individuano altre, funzionali alle prime due e, in generale, alla Mission della scuola:

  1. L’internazionalizzazione, ovvero la massima apertura nelle attività curricolari ed extracurricolari alle esperienze formative internazionali.
  2. La individuazione di percorsi e sistemi funzionali alla valorizzazione del merito degli studenti ed al recupero e sostegno delle fragilità.
  3. Il potenziamento delle conoscenze e delle competenze in materia di diritto e di economia, dei principi e delle azioni di cittadinanza attiva, della legalità, della sostenibilità ambientale, dei temi legati alla salute e al rispetto dei beni paesaggistici.

A cosa serve

LINGUISTICO

Competenze comuni a tutti i licei

  • Operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro
  • Utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività  di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare
  • Padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali
  • Padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione
  • Comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER)
  • Elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all'attività  svolta
  • Identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni
  • Riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture
  • Agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Europa oltre che all'Italia, e secondo i diritti e i doveri dell'essere cittadini

Come si accede

Elenco della documentazione da consegnare, debitamente compilata e firmata, agli sportelli di segreteria predisposti in ottemperanza alle norme sanitarie vigenti:

  • A. MODULO DI ISCRIZIONE
  • B. RICHIESTE MANIFESTAZIONI DEL CONSENSO AI SENSI DELL’ART. 7 DEL REGOLAMENTO U.E.
  • C. INFORMATIVA TRATTAMENTO IMMAGINI E AUDIOVISIVI
  • D. INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI STUDENTI E LORO FAMIGLIE
  • E. INFORMATIVA PIATTAFORMA DI ISTITUTO G-SUITE
  • F. AUTORIZZAZIONE PERMANENTE ALLE USCITE SUL TERRITORIO E ALLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA’ POMERIDIANE
  • G. AUTORIZZAZIONE ALL’USCITA DA SCUOLA
  • H. INFORMATIVA SPORTELLO DI ASCOLTO
  • I. DELEGA RITIRO ALUNNI

Tutti i moduli sopra elencati sono allegati alla presente circolare (allegato 1) e sono disponibili sul sito del Liceo (FAMIGLIE – SERVIZI – ISCRIZIONI).

Il Consiglio d’Istituto ha stabilito in € 130,00 la quota del contributo volontario * per tutti gli iscritti. Per il pagamento utilizzare esclusivamente il portale PagoPA (termine ultimo, 17.7).
* Il contributo viene utilizzato per il pagamento della quota di assicurazione responsabilità civile e infortuni, per il funzionamento amministrativo e didattico, per i progetti di ampliamento dell’offerta formativa e per le spese in conto capitale.

È inoltre necessario presentare

  • fotocopia del codice fiscale e della carta di identità dello studente e dei genitori
  • consiglio orientativo rilasciato dalla scuola secondaria di primo grado
  • certificato delle competenze in originale rilasciato dalla Scuola secondaria di primo grado
  • attestato di superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione
  • certificazione rilasciata dalla ASL di competenza per alunni con disabilità, con bisogni educativi speciali (BES), con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • eventuale documentazione riservata

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Matteotti 31 - 20020 Arese (MI)

  • CAP

    20020

  • Orari

    La segreteria riceve il pubblico, solo previo appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

Programma di studio

Il curriculum del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Questo percorso guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. Per competenze comunicative, si intende la capacità di comprendere messaggi, di iniziare, sostenere e concludere conversazioni e di leggere, comprendere e produrre testi appropriati alle esigenze individuali. La comunicazione nelle lingue straniere richiede inoltre abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale.

La seguente tabella riporta la ripartizione delle ore settimanali secondo le varie materie.

Piano orario Liceo Linguistico

I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 2 2
Inglese (*) 4 4 3 3 3
Lingua 2 (*) 3 3 4 4 4
Lingua 3 (*) 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica (**) 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (***) 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte  2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

(*) di cui un’ora settimanale di conversazione con docente madrelingua

(**) con Informatica al primo biennio

(***) Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Liceo Linguistico con potenziamento di lingua inglese

Con delibera del CDD di aprile 2021 è stata approvata l’attivazione di un indirizzo di liceo linguistico potenziato con due ore aggiuntive di lingua Inglese nel biennio assegnate dall’organico dell’autonomia.

Piano orario Liceo Linguistico con potenziamento di lingua inglese

I II III IV V
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 2 2
Inglese (*) 6 6 3 3 3
Lingua 2 (*) 3 3 4 4 4
Lingua 3 (*) 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica (**) 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali (***) 2 2 2 2 2
Storia dell’Arte  2 2 2
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27+2 27+2 30 30 30

(*) di cui un’ora settimanale di conversazione con docente madrelingua

(**) con Informatica al primo biennio

(***) Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Orario delle classi

L’offerta formativa del Liceo comprende due indirizzi, ciascuno della durata di cinque anni: il Liceo Scientifico e il Liceo Linguistico. I percorsi liceali si sviluppano in due periodi biennali e in un quinto anno che completa il percorso disciplinare. L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore settimanali.

Libri di testo

Attenzione, i libri di testo indicati qui di seguito sono fuori catalogo. Questi libri però sono già in possesso degli studenti e continueranno ad essere utilizzati nell’a.s. 23-24.

INGLESE LETTERATURA – 9788808636690 – PERFORMER COMPACT – Zanichelli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE – 9788842675075 – ABC DELLE SCIENZE MOTORIE E DELL'EDUCAZIONE ALLA

SALUTE – IL CAPITELLO

STORIA DELL'ARTE – 9788808637772 – ITINERARIO NELL'ARTE 4A EDIZIONE VERSIONE ARANCIONE – VOL. 2

(LDM) / DALL' ARTE PALEOCRISTIANA A GIOTTO + MUSEO DIGITALE 2 – ZANICHELLI

FISICA – 9788808137401 – PER I LICEI SCIENTIFICI BLU (L') 2ED – VOLUME 3 (LDM) / INDUZIONE E ONDE

ELETTROMAGNETICHE, RELATIVITÀ E QUANTI 3 ZANICHELLI

SCIENZE DELLA TERRA – 9788808637710 – OSSERVARE E CAPIRE # LA TERRA. EDIZIONE AZZURRA 2ED. (LD) /

GEODINAMICA ENDOGENA. INTERAZIONE TRA GEOSFERE E CAMBIAMENTI CLIMATICI – ZANICHELLI

BIOLOGIA – 9788808166975 – CARBONIO, METABOLISMO, BIOTECH – BIOCHIMICA E BIOTECNOLOGIE (LDM)

– ZANICHELLI

CHIMICA – 9788808569776 – CHIMICA: MOLECOLE IN MOVIMENTO – VOLUME 2 (LDM) / SECONDA

EDIZIONE DI ESPLORIAMO LA CHIMICA.VERDE 2 ZANICHELLI

BIOLOGIA – 9788808502742 – CARBONIO, METABOLISMO, BIOTECH (LDM) / BIOCHIMICA, BIOTECNOLOGIE E TETTONICA PLACCHE CON ELEMENTI DI CHIMICA ORG. – ZANICHELLI EDITORE

3BL

pdf - 22 kb

3CL

pdf - 22 kb

4AL

pdf - 22 kb

4BL

pdf - 22 kb

4CL

pdf - 22 kb

4DL

pdf - 22 kb

5AL

pdf - 21 kb

5BL

pdf - 21 kb

5CL

pdf - 22 kb

5DL

pdf - 22 kb

5EL

pdf - 22 kb

1AL

pdf - 21 kb

1BL

pdf - 21 kb

1CL

pdf - 21 kb

1DL

pdf - 19 kb

2AL

pdf - 21 kb

2BL

pdf - 21 kb

2CL

pdf - 21 kb

3AL

pdf - 22 kb

Tempi e scadenze

2022

12

Set

Inizio anno scolastico 2022-2023

Ulteriori informazioni

I magistrati

Liceo Falcone Borsellino
“Gli uomini cambiano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe degli altri uomini”
Giovanni Falcone“Ciascuno di noi può sconfiggere il male: combattendo contro i soprusi, contro la violenza, ognuno nel suo piccolo, ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa fare; testimoniando i valori in cui crediamo, primi fra tutti l’amla solidarietà, il rispetto di tutti”
Paolo Emanuele Borsellino

Contatti

Documenti

Regolamenti ambienti e spazi

Regolamenti per uso degli spazi scolastici
Skip to content