Cosa fa
Il consiglio di classe (o consiglio di interclasse nella scuola primaria) è un organo collegiale della scuola italiana, istituito con il D.P.R. 416 del 31 maggio 1974, accluso ai Provvedimenti Delegati sulla scuola.
Funzioni
Il consiglio di classe ha il compito di formulare proposte al Collegio Docenti relative all’azione educativa e didattica e agevolare il rapporto tra docenti, genitori e studenti.
I provvedimenti disciplinari a carico degli alunni consistenti nell’allontanamento dalle lezioni fino a 15 giorni sono di competenza del consiglio di classe.
Con la sola presenza dei docenti ha competenza riguardo alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e alla valutazione periodica e finale degli alunni.
Il consiglio di interclasse nelle scuole primarie
Nella scuola primaria fanno parte del consiglio di interclasse:
- il dirigente scolastico, con le funzioni di presidente;
- i docenti del gruppo di classi parallele;
- un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate.
Il dirigente nomina un segretario tra i docenti del consiglio.
Il consiglio di classe nelle scuole secondarie di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado fanno parte del consiglio di classe:
- il dirigente scolastico, con le funzioni di presidente;
- i docenti della classe, compresi i docenti di sostegno;
- quattro rappresentanti dei genitori, eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe.
Il dirigente nomina un segretario tra i docenti del consiglio.
Il consiglio di classe nelle scuole secondarie di secondo grado
Nella scuola secondaria di secondo grado fanno parte del consiglio di classe:
- il dirigente scolastico, con le funzioni di presidente;[3]
- il docenti della classe, compresi i docenti di sostegno e gli insegnanti tecnico-pratici;
- due rappresentanti dei genitori, eletti dai genitori degli alunni iscritti alla classe;
- due rappresentanti degli studenti, eletti dagli studenti della classe.
Il dirigente nomina un segretario tra i docenti del consiglio.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0293583161
- Email: mips340002@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Matteotti 31 - 20020 Arese (MI)
-
CAP
20020
-
Orari
La segreteria riceve il pubblico, solo previo appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:00 e dalle ore 13:00 alle ore 14:00.
Ulteriori informazioni
Ne fanno parte tutti i docenti della stessa classe, due rappresentanti eletti dei genitori e due rappresentanti eletti degli studenti; è presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui designato con funzioni di Coordinatore.
Nella sola componente docenti è l’organismo di programmazione dell’attività didattica, di verifica periodica del programma svolto ed è di sua esclusiva competenza la valutazione del profitto raggiunto dalla classe e la decisione finale in merito all’ammissione o meno dello studente alla classe successiva; è suo compito inoltre deliberare progetti facoltativi di ampliamento della didattica ordinaria.
In presenza di tutte le sue componenti delibera la programmazione a inizio anno scolastico e la scelta dei libri di testo. Inoltre, nello stesso giorno in cui si svolgono i consigli di classe o in qualsiasi altro momento lo si ritenga necessario, il liceo offre ai rappresentanti di classe l’opportunità di organizzare assemblee tra studenti e genitori riservando loro delle aule.
Il Coordinatore rappresenta il Dirigente Scolastico nei lavori dei Consigli di Classe e nell’organizzazione degli scrutini, che presiede in sua assenza; ha il compito di gestire le attività del Consiglio di Classe, garantendo il rispetto delle scadenze; cura la compilazione delle schede informative e delle pagelle; si occupa dei rapporti con le famiglie e analizza eventuali situazioni problematiche, proponendo interventi di recupero e/o disciplinari.