Istituto Comprensivo Europa Unita
Arese (MI)
"Chi non si forma si ferma!" Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti
La Storia della scuola
L'Istituto comprensivo "Europa Unita" è situato nel Comune di Arese, vivace cittadina di circa 19.000 abitanti, situata a nord ovest di Milano a circa 15 chilometri dal centro del capoluogo.
Si è formato il 1° settembre 2012, a seguito della riorganizzazione della rete scolastica del territorio e del conseguente accorpamento, in un unico istituto, della Scuola secondaria Leonardo da Vinci, della scuola primaria Europa Unita e delle scuole dell’infanzia Arcobaleno e Rodari.
Tre dei quattro plessi sono ubicati vicini, nella verde zona di Valera; la scuola Rodari è collocata nella zona centrale del Comune, in Via Matteotti.
Il territorio in cui si trova la scuola è caratterizzato da una vivace realtà culturale e sociale, che pone alla scuola precise richieste educative e formative; la comunità scolastica offre il suo impegno costante per progettare e realizzare un'offerta formativa soddisfacente rispetto ai bisogni degli alunni e alla specifica realtà territoriale.
Il contesto sociale di provenienza degli alunni è complessivamente medio/alto, con poche situazioni di svantaggio o disagio economico, anche se in aumento.
Il numero delle classi dell’Istituto è, negli anni, progressivamente aumentato, fino alla massima capienza degli edifici: attualmente le classi sono 10 alle scuole dell’infanzia, 19 alla scuola primaria, 15 alla scuola secondaria (44 in tutto).
Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto
Le carte della scuola
La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa
La scuola in numeri
I numeri della nostra scuola
953
Numero alunni
44
Numero classi
21
Media alunni / classe